Sede centrale  
Via Roma, 3  
Sant'Andrea del Pizzone  
Francolise - CE  
Distretto scolastico n.19 di Sessa Aurunca  
 
Direzione e segreteria generale  
tel. 0823 884410  
fax 0823 884410
 

Home

Faq

Mappa

Amministrazione

Informazioni

Cerca nel sito

AIUTO

  > Homepage > ICAS > Lettera del Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Palmiero
Quadrato  Docenti Quadrato Genitori Quadrato POF Quadrato ICAS  
       
Lettera del Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuseppina Palmiero

<< torna a ICAS

Inizio Anno scolastico 2011/12 - Messaggio augurale


“Il vento è sempre favorevole
per chi sa dove andare”
(Seneca)


Un nuovo anno scolastico sta per avere inizio. Si sa le partenze ripropongono nuovi problemi e interrogativi.
Il tragitto già sperimentato esige nuova linfa. E come per ogni inizio, si pone l’esigenza di comprendere quale possa essere la strada migliore per il cammino da fare.
Per questo il mio appello è rivolto al senso di responsabilità di tutti i docenti, affinché sappiano mettere in campo il meglio delle competenze possedute perché idee ed energie convergano verso l’unitarietà progettuale, promuovendo e consolidando un processo di reciproco rispetto e stima; rispetto e stima che possono evolvere solo dal mutuo riconoscimento e dalla fiducia che ognuno agisce responsabilmente e con competenza professionale secondo la regola della condivisione.
Auspico un anno scolastico all’insegna della crescita educativa e culturale dei ragazzi, dei docenti e del dirigente, attraverso una rinnovata intesa tra la scuola, la famiglia e il territorio. Presupposti, questi, indispensabili per creare un ambiente di lavoro positivo, un clima il più possibile sereno e coinvolgente nel quale ciascuno possa sentirsi protagonista, mosso dalla dignità del proprio lavoro e compreso dell’importanza che esso assume nel complesso dell’azione istituzionale.
Con affetto infinito mi rivolgo a voi, carissimi allievi, perché possiate comprendere che un buon percorso scolastico è la tappa imprescindibile per la vostra crescita umana, sociale e professionale. Immagino che in questo momento vi sovviene il pensiero che è necessaria anche la responsabilità e la competenza del vostro dirigente, dei vostri docenti, dei vostri genitori, di quanti governano la scuola. E’ vero, ma vi dico che nulla basterà se voi non farete fronte alle vostre responsabilità. Qualunque percorso vogliate intraprendere nella vita, avete bisogno di una buona formazione anche se talvolta la televisione vi può dare l’impressione di avere successo senza lavorare duramente: magari nel calcio o in un reality show. Il vero successo è duro da raggiungere, richiede sforzi tenaci anche se non tutto quel che dovete studiare vi piace e non tutti i docenti vi piacciono.
Ricordate, qualche successo effimero si può anche ottenere per caso, con compromessi o con l’inganno, ma solo il duro lavoro dà risultati duraturi, in tutti i campi. E solo quando non si lavora solo per se stessi si ottengono risultati appaganti.
Non basta impegnarsi per affermarsi come singola persona, questa è una ricetta di vita che alla lunga non è appagante. Si è più felici quando anche gli altri lo sono, magari sacrificando un po’ del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze.
Non dimenticate che serve anche il piccolo atto di coraggio di tutti i giorni, come difendere i compagni più deboli o le compagne di scuola da attenzioni che non gradiscono. Questo richiamo all’impegno, al dovere, ai valori ideali e morali può suonare fastidioso, predicatorio. E’ evidente che non è rivolto solo a voi ragazzi, ma a tutti, in particolare, a ciascuno di noi che rappresenta l’istituzione scuola.
Avete il diritto di aspettarvi che l’esempio venga da noi, avete il diritto di chiedercelo.
Associo il mio augurio a tutto il personale docente e ATA che, nonostante le non poche difficoltà nelle quali si trova ad operare, continua ad espletare il proprio servizio con sacrificio, competenza e responsabilità.
Un accorato appello ai genitori in funzione del ruolo che assume la famiglia in ordine al gravoso compito di guidare i nostri ragazzi nella conquista di valori che non può considerarsi avulso dal ruolo ricoperto dalla scuola.
A tutti assicuro la mia attiva e fattiva collaborazione ringraziandovi, fin da ora, per l’impegno di tutti e di ciascuno.
A tutti l’Augurio di buon anno scolastico!


 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppina Palmiero


 Stampare la pagina  Torna alla pagina precedente

 
   
   
 

Ultimo aggiornamento: 15.09.2011  |  Informazioni legali  |  Requisiti minimi  |  Contatta il webmaster

 
Copyright 2009 icasfrancolise.it